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Come respirare sott’acqua?

Come respirare sott’acqua senza ingerire l’acqua?

Prima di tutto, dato che noi esseri umani non siamo dei pesci, non siamo in grado di respirare sott’acqua senza ingerire l’acqua. Noi esseri umani abbiamo bisogno di ausili per essere in grado di respirare sott’acqua, più in avanti nell’articolo scoprirete perché. Molti di voi hanno avuto sicuramente  le seguenti esperienze: sia che si tratti di passeggiare con il cane vicino alla riva o di fare snorkeling in mezzo all’oceano, un’esperienza piacevole può rapidamente trasformarsi in un fastidio se si ha un boccone di acqua salata. Controllare la respirazione mentre si fa snorkeling non solo aiuterà a muoversi più velocemente in acqua, ma renderà l’intera esperienza più divertente.

Come si può evitare di inghiottire l’acqua attraverso il boccaglio? Dalla scelta dell’attrezzatura giusta all’assicurarsi di indossarla correttamente, ogni decisione influisce sulla libertà di respirare e di muoversi in acqua quando si fa snorkeling.

Prima o poi tutti devono ritornare sulla superficie per respirare, con o senza attrezzatura, l’essere umano non è un pesce

In questo articolo scoprirete come respirare sott’acqua senza ingerire l’acqua:

  1. durante un’immersione con equipaggiamento subacqueo
  2. durante lo snorkeling
  3. e naturalmente durante il nuoto

Prima di tutto, ma come facciamo a respirare?

Senza cibo, è possibile per un essere umano a sopravvivere fino a un mese, senza acqua, alcuni giorni, senza ossigeno, solo pochi minuti. L’uomo respira durante tutta la sua vita, durante qualsiasi attività, anche la più semplice, così come durante il sonno. Senza la respirazione, il nostro corpo non potrebbe ottenere l’energia necessaria per vivere.

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Con le riserve di ossigeno nei polmoni, nel sangue e nei tessuti. il corpo può trattenere il respiro per un po’.
Ma quando respiriamo, l’organismo non solo assume ossigeno, ma rilascia anche anidride carbonica (CO2). L’anidride carbonica è un prodotto di scarico del metabolismo di cui il corpo vuole liberarsi il più rapidamente possibile. Questo aspetto costringe l’essere umano a respirare. Se l’anidride carbonica non viene espirata, il livello di CO2 nel sangue aumenta. Al di sopra di un certo valore, si deve risalire in superficie per continuare a respirare.

Quando immergiamo il nostro volto completamente sott’acqua i canali sanguigni si restringono e la frequenza del polso si abbassa. L’adattamento del corpo umano all’immersione viene chiamato (diving reflex)
il riflesso d’immersione, ed è una sorta di meccanismo di risparmio di ossigeno.

Perché gli esseri umani non sono in grado di respirare sott’acqua?

Sott’acqua, noi umani rimaniamo senza ossigeno dopo pochi secondi, perché abbiamo bisogno di ossigeno per respirare.  Quando ci si tuffa in un lago, in una piscina o nel mare, si finisce presto l’aria, dato che abbiamo bisogno di ossigeno per respirare. L’acqua è composta da ossigeno e idrogeno. Non possiamo usare l’ossigeno dell’acqua per respirare perché è strettamente legato all’idrogeno.

Inoltre l’acqua contiene poco ossigeno gassoso, l’aria ne ha 20 volte tanto! In più, l’acqua è più pesante e molto più densa dell’aria, ci intaserebbe i polmoni. I pesci possono filtrare l’ossigeno dall’acqua con le loro branchie. Peraltro, ne hanno anche bisogno in misura minore, perché sono a sangue freddo e usano meno energia di noi umani con la nostra alta temperatura corporea.

Respirare con tramite un boccaglio e una maschera subacquea

Un modo per esplorare i mondi sottomarini è quello di combinare un boccaglio e una maschera da sub. Lo snorkel ha un boccaglio che di solito è fatto di silicone.

Quando si fa snorkeling, si morde forte il boccaglio in modo che l’acqua non possa penetrare. La maschera da sub copre gli occhi e il naso. Questo significa che con un boccaglio standard non si può respirare dal naso.

In molti trovano difficile all’ inizio non respirare con il naso. Questo è particolarmente difficile per i bambini. Se respirate comunque dal naso, soffiate l’aria che respirate contro la visiera della maschera. Questo fa sì che la maschera subacquea si appanni.(Leggi com non fare appannare uns maschera subacquea).

Invece, la maschera da snorkeling integrale combina la maschera da sub e il boccaglio e permette una respirazione naturale attraverso la bocca e il naso. Con una tale maschera che copre tutto il viso, si può respirare come se si fosse in superficie.

Le maschere integrali hanno un campo visivo più ampio, offrono più spazio e poggiano più comodamente. Le maschere da snorkeling sono quindi più adatte ai principianti, ai bambini e alle persone che hanno avuto problemi con l’attrezzatura classica da snorkeling.

Ultimo aggiornamento 2021-06-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Respirare sott’acqua con una maschera da snorkeling integrale

imparare lo snorkelingMolti appassionati di snorkeling optano per l’uso di una maschera da snorkeling integrale. La differenza tra la maschera subacquea da snorkeling con boccaglio e il nuovo tipo di maschera integrale è che con le maschere integrali non si respira attraverso un boccaglio. Chi utilizza una maschera da snorkeling integrale può respirare tranquillamente attraverso la maschera.

Pertanto, con le maschere da snorkeling integrali, è possibile respirare attraverso la bocca e anche attraverso il naso. Questo funziona finché lo snorkel è sopra la superficie dell’acqua. Anche la maschera integrale ha un boccaglio, ma è attaccato alla parte superiore della maschera. L’aria esterna entra all’interno della maschera attraverso di essa e può essere respirata normalmente

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Come respirare sott’acqua durante un’immersione subacquea?

Sia nelle immersioni subacquee che nell’apnea, la respirazione gioca un ruolo chiave. Dal momento che capita spontaneamente, viene spesso dimenticato nella vita di tutti i giorni.

Lo stress e la frenesia di solito ci portano a respirare meno e più velocemente e quindi in modo più inefficace – sia sulla terraferma che sott’acqua. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che la respirazione non è solo un’espressione di stress o panico, ma anche un buon “strumento” per controllare meglio e “respirare fuori” tali situazioni.

Questo deve essere praticato consapevolmente. I subacquei in apnea sono di solito molto più avanzati nelle tecniche di respirazione rispetto ai subacquei e sono molto più rilassati in una situazione di emergenza.

Come si deve respirare in acqua durante il nuoto?

Se dovessi indicare una cosa, l’elemento più basilare e importante del nuoto, sarebbe sicuramente la capacità di respirare correttamente in acqua. E anche se la respirazione sembra essere un’attività molto naturale, si scopre che non è affatto facile. Questo lo sanno bene sia i bambini che gli adulti che iniziano a nuotare. Questo di solito comporta una notevole resistenza per mantenere gli occhi, il naso e la bocca immersi in acqua.

Quindi, “prendere fiato” in acqua è una delle abilità che fanno parte dell’adattamento iniziale all’ambiente acquatico. Tuttavia, il problema della corretta respirazione si applica anche alle persone che già nuotano, che sottovalutano l’importanza o semplicemente non vi prestano attenzione. Ed è soprattutto il miglioramento della respirazione che può migliorare significativamente la qualità del nuoto stesso.

Come già accennato, la chiave per una corretta respirazione è l’espirazione. L’aria deve essere espirata lentamente, liberamente e gradualmente in modo che quando si solleva (gira) la testa e si inspira di nuovo, si ha uno spazio libero nei polmoni. L’aria si prende sempre con la bocca, e l’espirazione, a sua volta, si fa in modo che sia il più comodo e naturale possibile, cioè, preferibilmente con il naso o con il naso e la bocca allo stesso tempo. Un tale rilascio d’aria impedisce inoltre la sensazione molto sgradevole dell’acqua che entra nel naso e nei seni. Respirare solo con la bocca significa nuotare sulla schiena o dal tubo anteriore, usando il naso per galleggiare.

Di tutte le tecniche di nuoto, la più complicata e difficile è la respirazione durante il crawl. Respirare dentro e fuori dall’acqua è un’abilità di nuoto che è certamente impegnativa all’inizio. Inoltre, la conoscenza di come entrare e uscire dall’acqua liberamente influenza le fasi successive dell’apprendimento del nuoto e molti esercizi utili. Prima di tutto, bisogna notare che molti neofiti del nuoto credono di respirare correttamente mentre nuotano, il che non è vero. Il che rende la nuotata di 25 metri più simile a una lotta squilibrata contro l’acqua che a un movimento armonioso e libero lungo la direzione scelta.

Ecco come respirare ed espirare in acqua (piscina)

Innanzitutto, aggrappati al bordo della piscina con le mani e concentrati solo sul rilascio dell’aria. Respira l’aria con la bocca. Poi comincia a espirare l’aria con il naso poco prima di immergerlo nell’acqua. Ricordate che espirare in acqua è diverso che espirare sulla terraferma.

Quando si espira aria con il naso, si incontra una resistenza sotto forma di acqua. Il respiro deve essere espirato per tutto il tempo in cui il viso è sott’acqua. Gli inizi possono essere difficili. L’espirazione può essere intermittente e irregolare, ma dopo una lunga esercitazione di espirazione sott’acqua, sentirete un netto miglioramento. Il rapporto tra inspirazione ed espirazione è di 1:2, mentre sulla terraferma si respira 1:1, al contrario i migliori nuotatori aumentano questo rapporto a 1:3.

Respirare mentre si nuota – dal naso o dalla bocca?

Prima di tutto, bisogna notare fin dall’inizio che la bocca ha un’apertura più grande delle due piccole entrate del naso. Pertanto, possiamo paragonare la bocca a un tubo con un diametro maggiore. Le aperture nel naso sono simili a quelle di una cannuccia. Considerando che ci vuole circa un secondo per inspirare mentre si nuota, abbiamo bisogno di fornire una maggiore quantità di aria in poco tempo. Certamente una dose maggiore di aria viene fornita prendendo aria dalla bocca.

Espirare in acqua – con il naso o attraverso la bocca?

Conviene espirare con il naso, anche se penso che sia una questione individuale. Penso di sì, perché molti grandi campioni di nuoto espirano anche l’aria tramite la bocca. Espirare nell’acqua con il naso assicura un’espirazione uniforme e coerente. Inoltre, le persone che iniziano la loro avventura di nuoto espirando attraverso la bocca la spalancano, permettendo all’aria di uscire troppo rapidamente. Questo porta a un’espirazione troppo corta, così come alla situazione in cui hai la testa nell’acqua senza avere ossigeno.  Molti nuotatori fanno un ultimo respiro attraverso il naso e la bocca per fare rapidamente spazio nei polmoni per un’altra dose d’aria e per tenere l’acqua lontana dal viso per evitare di ingoiare l’acqua.

Gli errori più comuni

Gli errori e difficoltà più comuni risiedono principalmente nell’incapacità di espirare. La maggior parte dei nuotatori occasionali non sono in grado di espirare correttamente l’aria nell’acqua (anche se questo problema si verifica anche quando si nuota sul dorso). Dopo aver inspirato e immerso la testa, l’aria viene trattenuta nei polmoni e di solito espirata violentemente appena prima che la testa venga abbassata (o girata), o dopo e appena prima della prossima inspirazione. Immaginate una situazione in cui, mentre correte, prima prendete un respiro, poi correte una dozzina di metri inspirando, poi improvvisamente lasciate uscire l’aria e ne prendete rapidamente un’altro, che ne pensate, grottesco, vero?

Un’altro problema per molte persone è che l’acqua entra nel naso quando nuotano. Per evitare questo, si dovrebbe far uscire un po’ d’aria dal naso mentre si nuota. Anche chiudere la bocca sott’acqua è utile. Un altro errore comune è cercare di inspirare ed espirare in una volta sola quando non c’è tempo per farlo. Quindi, prima di sollevare il volto fuori dall’acqua, si dovrebbe espirare, e solo sopra la superficie dell’acqua si dovrebbe prendere più aria possibile.

Quando si nuota, è anche importante mantenere un ritmo costante, che vi permetterà di mantenere la vostra forza più a lungo e allo stesso tempo garantire una migliore efficienza. Assicuriamoci che il corpo sia rilassato in acqua. Lo stress ci fa respirare più velocemente e i nostri movimenti diventano più violenti. In una tale situazione, è difficile mantenere un ritmo costante, il che si traduce naturalmente in un affaticamento più rapido.

Perché non trattenere il fiato?

Il compito principale del sistema respiratorio è quello di fornire al corpo ossigeno ed espellere l’anidride carbonica in eccesso. Durante lo sforzo fisico, la domanda di ossigeno aumenta e così la produzione di anidride carbonica. Pertanto, una corretta inspirazione ed espirazione dell’aria permette al corpo di essere ben fornito di ossigeno.

compensazione subacquea

Anche la tensione del corpo è fonte di problemi. Il nuoto efficace è una faccenda di abilità nello svolgere simultaneamente distensione e rilassamento di ogni muscolo. È impossibile muoversi liberamente nell’acqua se tutto il corpo è bloccato. Sfortunatamente, quando si trattiene il respiro, la tensione del corpo aumenta significativamente. E qui vorrei fare un altro esempio. Di solito, a qualcuno che è nervoso e teso si consiglia di fare un respiro profondo. Non è tanto l’inspirazione in sé che porta sollievo, ma un’espirazione profonda.

Bisogna anche ricordare che i polmoni si comportano come un palloncino. Quando sono pieni d’aria, la parte anteriore del corpo si alza quando si nuota. Alcune persone pensano che questo sia un buon sintomo perché rende più facile mantenere il corpo a galla. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Sollevare la “parte anteriore” del nuotatore fa scendere i fianchi e le gambe, che è un po’ come mettere una piccola ancora.

Infine, trattenere il respiro durante la nuotata fa sì che il momento di ottenere nuova aria si prolunghi, causando un’inutile perdita di energia (il nostro corpo rallenta), o che il respiro stesso si accorci, rendendo impossibile il ricambio completo e accelerando di conseguenza la mancanza di ossigeno. La riduzione dell’inspirazione è spesso accompagnata da un eccessivo sollevamento della testa, che dà un po’ più di tempo per l’inspirazione successiva. Questo, a sua volta, disturba significativamente la posizione corretta del corpo e crea difficoltà.

5 Esercizi per respirare in acqua nel modo giusto

Per iniziare la tua avventura con il nuoto, concentrati sull’espirazione mentre pratichi la respirazione. Allenarsi è la cosa più importante. Ripeti il passaggio e abitua il tuo corpo alle condizioni dell’ambiente acquatico, e sicuramente avrai il pieno controllo dell’inspirazione e dell’espirazione.

  1. Il modo più semplice per respirare mentre si nuota in acqua è quello di pronunciare dei suoni (aaaaa, biiiiiiiii, mmmm, nnnnnn, ecc.). Dopo tutto, il suono che esce è solo aria ordinaria che passa attraverso l’apparato vocale.
  2. Un’altro esercizio utile è quello di sedersi o sdraiarsi sul fondo di una piscina, lasciando uscire l’aria. Se i polmoni sono come un palloncino e il loro riempimento galleggia sull’acqua, allora espirare deve avere l’effetto opposto, giusto?
  3. Entrare in acqua qualche decina di volte e soffiare aria è anche un modo estremamente semplice ma molto efficace per rilassarsi, riposare ed equilibrare la respirazione dopo un grande sforzo fisico.
  4. Un semplice esercizio che aiuta ad affrontare questo problema è parlare con se stessi sott’acqua. Divertente, ma efficace e aiuta a sviluppare abitudini corrette.
  5. Vari giochi in acqua (sollevare oggetti dal fondo, nuotare sotto i piedi, ecc.).
Il nuoto richiede indubbiamente un grande sforzo ed energia. La capacità di respirare correttamente mentre si pratica questo sport, sia a livello competitivo che ricreativo, è estremamente importante.

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